Generale

L’Albergo Diffuso EcoBelmonte è un luogo autentico situato proprio nel centro storico dell’omonimo paesino di Belmonte Calabro sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza.
Un luogo unico, affascinate, ideale per trascorrere le vacanze in Calabria.
Gli appartamenti dell’albergo diffuso, totalmente rimesse a nuovo utilizzando materiali ecologici ed eco compatibili, sono ubicate nelle viuzze che caratterizzano il paesino. I colori, gli odori e i sentori di questo luogo magico in Calabria vi faranno vivere una vacanza lontana a contatto con la cultura del luogo.

Colline verdi, montagne aspre e splendidi boschi ancora intatti, fiumi e torrenti che disegnano curiose morfologie, suggestivi tramonti su spiagge da sogno, e poi mare, mare, mare… Proprio così, questo è lo splendido paesaggio della Calabria, la piccola regione più a sud dell’Italia; un territorio antico per la sua storia e per le ricche tradizioni che animano i suoi piccoli e grandi paesi. In uno di questi paesini, Belmonte Calabro, sul Mare Tirreno in provincia di Cosenza, il tempo sembra essersi fermato: vero scrigno pieno di tesori storici culturali ed enogastronomici prodotti da una tradizione che viene tramandata da generazione in generazione. La struttura tipicamente medievale di Belmonte Calabro offre agli abitanti ed ai visitatori angoli suggestivi, con case addossate le une alle altre, che costeggiano strade (i famosi vichi) strette e tortuose, residenze signorili che si aprono su piccole piazzette, e caratteristici archi arabeggianti, giardini pensili e ripide scalinate che disegnano un particolare gioco architettonico.

L’albergo diffuso EcoBelmonte di Belmonte Calabro (il paesello, di solido impianto medievale, conserva ancora i segni delle tante civiltà che lo hanno contaminato: greci, arabi, bruzi, spagnoli, francesi…), in provincia di Cosenza, e costituito ad oggi da 14 casette completamente arredate ed autonome (44 posti letto) restaurate affidando i lavori (molte delle casette erano disabitate da decenni e decenni) ad esperti artigiani locali, che hanno utilizzato materiali tipici, mantenendo le originali caratteristiche degli interni delle case calabresi e nello stesso tempo seguendo le indicazioni della bioarchitettura e della bioedilizia più attuali. L’albergo diffuso è una filosofia, un modello di ospitalità nuovo, che attraverso il recupero di vecchie abitazioni abbandonate o non utilizzate, promuove lo sviluppo turistico del territorio senza imporre nuove costruzioni e proponendo, più che un semplice soggiorno, un vero e proprio stile di vita; è anche il “tramite” che consente al turista curioso il punto d’appoggio dal quale partire alla scoperta di itinerari, spesso poco battuti, finalizzati alla conoscenza dell’arte e della cultura nonché della ricchezza di paesaggi suggestivi fatti di natura, credenze popolari, suggestioni religiose, vestigia del passato più remoto.

Belmonte Calabro è situato al centro, sul Mar tirreno, della mitica Regione Calabria a pochissimi chilometri dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme e punto di partenza comodissimo per visitare l’intera regione alla scoperta dei tesori naturalistici dei parchi nazionali della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte; alla scoperta dei misteri degli importanti e
numerosi siti archeologici presenti sul territorio (in Calabria esiste il patrimonio archeologico più ricco d’Europa); alla scoperta del misticismo degli affascinanti itinerari religiosi tracciati dalla vita del patrono della Calabria e delle genti di mare San Francesco di Paola; alla scoperta delle arcaiche ed uniche tradizioni dei tanti paesini a tradizione albanese, occitana, grecanica; alla scoperta delle meravigliose statue dei BRONZI DI RIACE; alla scoperta di una regione meravigliosa e piena di…MISTERI!

 

Le Casette:

A Cava n. 3 posti letto ( 1 camera da letto):
Composizione: La casetta si compone di una entrata con cucina (a scomparsa), di un ripostiglio ricavato completamente nella roccia, di un bagno e di una comodissima camera da letto (un letto matrimoniale o 3 letti singoli) con affaccio sulla suggestiva piazzetta San Francesco il vero cuore dell’albergo diffuso.

Descrizione: L’entratina a davanzale anticipata da qualche scalino è la tramandata particolarità di questo alloggio che rappresenta con i suoi tanti colori e giochi architettonici, propri della singolarità della casetta, un luogo particolarmente accogliente e tipico delle casette che un tempo ospitavano in questa parte del centro storico le famiglie più povere e numerose del borgo.

 

A Tingia n. 2 posti letto ( 1 camera da letto) + 3 extra
Composizione: accogliente entrata-salottino con un anfratto, un ampio salone cucina con particolare caminetto sollevato che una scaletta collega alla camera da letto con bagno.
Se necessario: nel salone-cucina si può aprire il divano letto di 1,40m a due posti e nella camera
da letto si può includere un lettino individuale o un lettino a campeggio(culla) per bambini con età inferiore a 2 anni.

Descrizione: Questa era la casa della filanda “du diestru” (la zona del centro storico completamente esposta alla luce solare) in questa casetta, non certo grandissima, a turno ed ininterrottamente, le donne del vicinato realizzavano dei preziosissimi tessuti da corredo sia in ginestra che nel più rinomato filato di seta. La suddivisione della casa riporta ancora a quel lontano periodo con una entrata dove era sistemato l’antico telaio con un anfratto che serviva da frugale bagno.

 

I Fosse n. 2 posti letto ( 1 camera da letto) + 1 extra
Composizione: saletta cucina ricavata interamente nella roccia con una scala legno/ferro che conduce nell’accogliente camera da letto con balcone ad affaccio sulla vallata, piccolo terrazzino con tavolino, e bagno.
Se necessario si può includere un lettino individuale o un lettino a campeggio(culla) per bambini con età inferiore a 2 anni.

Descrizione: Questa casetta offre un suggestivo percorso di arrivo in una strettissima scalinata ecco aprirsi alla vista il panorama della vallata e sui lati della particolare stradina in pietra la porta di questo alloggio … un tempo la casa pare fosse abitata da una famigliola di 12 componenti.

 

I Chiani n. 2 posti letto ( 1 camera da letto)
Composizione: cucina-salotto e balcone con affaccio su i vichi, bagno e una camera da letto con letto matrimoniale e balcone vista a mare. La casetta è a due livelli con tipica scala incastonata in tronco d’albero.

Descrizione: Piccolina ed accogliente può rappresentare il bel nido d’amore per una coppia alla ricerca di intimità e passionale ricerca dell’estasi…il suo balcone (particolarissimo con i suoi muretti delimitanti in mattoncini che realizzano un disegno tipico di posti esotici al di là del mediterraneo) era il luogo dove una povera ma bellissima fanciulla cercava di coltivare il suo ostacolatissimo amore.

 

I Gastili n. 2 posti letto ( 1 camera da letto)
Composizione: E’ situata su due livelli con graziosa piccola cucina, camera da letto (letto matrimoniale) con balcone ad affaccio sulla vallata e bagno

Descrizione: Le due diverse porte di entrata all’abitazione, ambedue raggiungibili da strettissime scalette (una delle quali completamente sulla roccia) pare nel passato, si pensi alla fine dell’800, servissero, quando già gli animali erano ricoverati nella stanzetta che dava sulla via di collegamento, per garantire in sicurezza il rientro in camera da letto di tutti, bambini inclusi.

 

Palummielli n. 4 posti letto ( 2 camere da letto) + 1 extra
Composizione: entrata comunicante con un piccolo corridoio che annuncia il salone cucina con caminetto e bagno e la grande terrazza con strepitosa vista sul mare e deliziosamente trasformata in un luogo di assoluto relax. Il piano superiore ospita due camere da letto (una con letto matrimoniale e l´altra con due letti singoli) e il bagno.
Se necessario la seconda camera da letto si può comporre con letto a castello e letto singolo o pure un letto singolo e un lettino a campeggio(culla) per bambini con età inferiore a 2 anni.

Descrizione: Dopo aver parcheggiato il proprio automezzo nella piazza antistante l’antico palazzo baronale DEL GIUDICE costeggiato dalla particolare salita in ciottolato (da tutti chiamata a silica,  dove gli uomini del luogo, quasi tutti pescatori, nei giorni o nelle ore non utili “ per buttare” le loro barchette in mare, sostavano ed oziavano seduti o nella classica posizione
accovacciata) basta infilarsi nella stretta volta e percorrere più o meno cento metri e qualche decina di scalini per trovarsi davanti un peculiare portone con tre scalini: è questa la casetta denominata I PALUMMIELLI (che prende il nome dalla frazione più lontana dal centro del paese) ristrutturata con una cura maniacale dei particolari nel più assoluto rispetto della sua
originalità.

 

I Vuda n. 5 posti letto ( 2 camere da letto)
Composizione: comodo e ampio salotto con balcone vista allo splendido mar tirreno, cucina, bagno, una stanza da letto con 3 lettini singoli che si comunica con una bella scala di legno alla stanza principale con letto matrimoniale e balcone vista a mare e su i vichi. Se necessario si può aggiungere un lettino a campeggio(culla) per bambini con età inferiore a 2
anni.

Descrizione: Quando alcuni lustri fa una giovane tedesca venne in villeggiatura a Belmonte, e folgorata dalla bellezza e pace del posto decise di acquistare una casetta da ristrutturare molta fu la sorpresa degli anziani abitanti del borgo antico non abituati ancora a questo tipo di “novità”. La giovane Brigitte si è fatta sin da subito voler bene da tutti ed integrata in tutta fretta ha pian piano ristrutturato la sua casetta rendendola accogliente e diversa mischiando sapientemente gusti e ricordi dei suoi tanti viaggi. Quella casetta adesso che Brigitte ha deciso di vivere per un po’ di anni in altri luoghi ha preso il nome della frazione belmontese di Vuda.

 

 

S. Varvara n. 3 posti letto ( 1 camera da letto) + 1 extra
Composizione: piccola entrata e una bellissima cucina-salotto dotata di particolare caminetto, scale in pietra che comunicano con la camera da letto (un letto matrimoniale e uno singolo o pure 3 letti singoli) e bagno. Comodissimo e incantevole giardino con albero di ulivo, tavolino e panchina. Se necessario si può includere un lettino individuale o un lettino a campeggio(culla) per bambini con età inferiore a 2 anni.

Descrizione: Graziosa casetta, nella quiete del borgo con ampia visuale panoramica sulla vallata, selezionata dall’associazione Internazionale ITERVITIS come tappa di un interessante percorso culturale approvato e valorizzato dal Consiglio D’Europa.

 

U Canalu n. 2 posti letto ( 1 camere da letto) + 1 extra
Composizione: Caratteristica cucina con una delle parete addossata alla roccia, stanza da letto con ampio balcone affacciato sullo straordinario mar Tirreno e autonomo e grazioso giardinetto con vista nei vichi e mar tirreno. Se necessario si può includere un lettino individuale o un lettino a campeggio(culla) per bambini con età inferiore a 2 anni.

Descrizione: Quando più di un secolo fa questa caratteristica casetta divenne, con l’aiuto della nonna della donzella, l’alcova di due giovani innamorati che sfuggiti alla ira delle rispettive famiglie che non volevano assolutamente che divenissero coppia per tutti è diventata la casa degli sposi. Ancora Oggi, infatti a ricordo della bellezza e forza dei sentimenti puri, viene utilizzata
come nido d’amore per le giovani coppie di sposini che hanno desiderio di vivere la loro prima notte di nozze laddove ogni singola pietruzza è intrisa di sentimento e di purezza.

 

Animali

Non ammessi.

Servizi

  • Angolo cottura
  • Bar
  • Reception H24
  • ristorante

Attività

Belmonte Calabro, città del vino dal 2003, è tra l’altro un borgo di origine medioevale, arroccato su una collina rocciosa a forma di schiena d'asino, coperta dalla macchia mediterranea bagnata dal fiume Veri (interessantissimo il percorso lungo il fiume con passaggio sotto le cascate ed arrivo sul monte Cocuzzo a 1541 metri sul livello del mare attraversando una folta e variegata vegetazione con una fauna particolarissima ed alberi dall’imponente fusto centenario) e con una splendida vista sul mare che, in alcuni periodi (tra ottobre e dicembre), restituisce le suggestive immagini
dell'arcipelago delle Isole Eolie con in primo piano il vulcano di Stromboli in perenne attività.
Patria di numerose personalità illustri – da Michele Bianchi al poeta Galeazzo di Tarsia - e di varie attività culturali che ne fanno uno dei centro più interessanti della zona. Belmonte è oggi sede del PARCO MARINO SCOGLI DI ISCA, dove è possibile immergersi nei suoi fondali ammirandone le meraviglie particolari ed introvabili in altri posti.

Belmonte Calabro

Belmonte CalabroBelmonte Calabro, è un comune italiano di 1.986 abitanti, della provincia di Cosenza, in Calabria. Il paese, situato circa quattro chilometri nell’entroterra in posizione panoramica su una collina che domina un vasto tratto di mar Tirreno, venne fondato dagli Angioini nella seconda metà del Duecento. Il feudo fu governato dai Cossa, dai Di Tarsia, dai

Leggi tutto

Listino prezzi

    Prezzo per due persone al giorno Prezzo per due persone al giorno
Periodi Stagione Tutte le case Casa Palummielli
01/11/18 - 21/12/18 BASSA € 98 € 122
22/12/18 - 01/01/19 ALTA € 122 € 146
02/01/19 - 06/01/19 MEDIA € 110 € 134
07/01/19 - 12/04/19 BASSA € 98 € 122
13/04/19 - 22/04/19 ALTA € 122 € 146
23/04/19 - 30/04/19 BASSA € 98 € 122
01/05/19 - 31/05/19 BASSA € 73 € 98
01/06/19 - 28/06/19 MEDIA € 85 € 110
29/06/19 - 30/08/19 ALTA €98 € 122
31/08/19 - 27/09/19 MEDIA € 85 € 110
28/09/19 - 31/10/19 BASSA € 73 € 98
01/11/19 - 23/12/19 BASSA € 98 € 122
24/12/19 - 01/01/20 ALTA € 122 € 146
02/01/20 - 06/01/20 MEDIA € 110 € 134
07/01/20 - 03/04/20 BASSA € 98 € 122

 

Supplemento 3°/4° letto adulto

Periodo  Al giorno e per persona
ALTA € 37
MEDIA € 43
BASSA € 37

 

Supplemento bambini

Fino a 2 anni non pagano se nel letto con i genitori
3 - 12 anni € 5 al giorno

 

Prima colazione: € 5 a persona, su richiesta e su prenotazione presso il ristorante.

Nessuna tassa di soggiorno prevista

Richiedi un preventivo

INFORMAZIONI PERSONALI RICHIEDENTE PREVENTIVO

Nome*

Cognome*

Informazioni di contatto:

Numero di cellullare*

La tua email*


SISTEMAZIONE ALBERGHIERA E ALTRE RICHIESTE

Scegli la tipologia della camera*:

SingolaDoppiaMatrimonialeTriplaMatrimoniale + 1 lettoMatrimoniale + 2 lettiQuadrupla

Anno di nascita:

1° cliente:

Data di Nascita

2° cliente:

Data di Nascita

3° cliente:

Data di Nascita

4° cliente:

Data di Nascita

Altre richieste:

DATA SCELTA

Data di arrivo*


Data di partenza*

INFORMATIVA PRIVACY EX ART. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

I dati personali, che verranno eventualmente richiesti, sono indispensabili al fine dell’adempimento del contratto e del conferimento dei servizi richiesti a Lakinion Travel T.O. I dati personali forniti saranno trattati in forma anonima per eventuali elaborazioni statistiche. I dati personali, raccolti al momento della prenotazione tramite call center e/o agenzia viaggi, saranno trattati direttamente da Lakinion Travel T.O. (in qualità di titolare del trattamento ai sensi di legge), e/o da società da essa controllate e/o ad essa collegate, tramite le persone incaricate ai sensi di legge, con l’ausilio di strumenti elettronici e/o manuali e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico e alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti come stabilito dagli art. 15-20 del Regolamento (GDPR)

Dichiaro di aver letto preventivamente l'informativa e di prestare il consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio)


[recaptcha]

Noleggio auto

<iframe src="//www.autoeurope.com/booking/car.cfm?aff=LAKINIONTRAVELIT”" width="650" height="2000" frameborder="”0”" marginwidth="”0”" marginheight="”0”">Your browser can’t load the needed module. Please <a href="//www.autoeurope.de”" target="”_blank”">click here</a>.
</iframe>