Belcastro Marina

Belcastro Marina

Cose da fare - generale

Belcastro, tipico feudo medievale

Belcastro è situata alle falde sud-orientali della Sila piccola verso la costiera ionica, equidistante da mare e montagna. È un tipico feudo medievale che sorge su uno sperone boscoso ai piedi del castello dei Conti d’Aquino. I suoi vicoli sono bellissimi e strettissimi, tanto da impedire il passaggio delle auto. Numerose sono le chiese, di diverse epoche. Questa località è situata in Calabria, in provincia di Catanzaro e conta circa 1.400 abitanti.
Collocato nella provincia di Catanzaro, questo comune racchiude molte bellezze storiche e artistiche. Già camminando per le vie, potrete notare le affascinanti case che possiedono le antiche linee di costruzione, a cui seguono edifici di maggior rilievo come la Chiesa della SS. Annunziata, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, la Cappella di San Rocco, il maestoso Palazzo Poerio, Castello dei Conti d’Aquino e la Cappella di San Tommaso d’Aquino.
Da non perdere: Cappella di San Tommaso d’Aquino, Palazzo Poerio, Chiesa della SS.Annunziata.
Belcastro si trova alle pendici della Sila Piccola, vicino al mare e le sue origini antichissime, anche se non ci sono ritrovamenti archeologici che possano aiutare a definire una datazione certa.
San Tommaso d’Aquino è il patrono di Belcastro e viene festeggiato il 21 marzo.
Nel piccolo centro di Belcastro, oltre al centro storico medievale, possiamo ammirare:
i ruderi dell’antico castello bizantino; il Castello dei d’Aquino, edificato in epoca medievale, conserva ancora numerose strutture originarie, come i bastioni, le torri e il Maschio centrale; il Palazzo Poerio, edificato dagli omonimi feudatari nel XVI secolo; la Chiesa della Pietà, di origine bizantina e la Chiesa madre di san Michele, in stile romanico e con all’interno numerose opere d’arte di artisti locali. Il mare è situato ai piedi di Belcastro, con spiaggie di sabbia e l’acqua limpida.

Provincia Catanzaro
Valutaeuro

Storia e cultura

La posizione del sito permette di vagare tra mare e montagna in pochi minuti. A mezz'ora di auto si possono raggiungere località balneari rinomate, come Capo Rizzuto e Le Castella, nel Crotonese, nonché Catanzaro Lido, Copanello, Soverato e il Parco Archeologico di Scolacium, dalla parte opposta. Parimenti, nello stesso arco di tempo, si raggiungono in auto Buturo, Tirivolo e il monte Gariglione in Sila.
L'abitato di Belcastro sorge su uno sperone roccioso, alla cui sommità si staglia il castello medievale, stile normanno, dei conti d'Aquino, che secondo alcuni storici locali sarebbe il luogo di nascita di san Tommaso d'Aquino. La struttura edilizia della cittadina è quella tipica del borgo medievale, dove si alternano ai caratteristici vicoli della parte vecchia del paese, zone di nuova costruzione nella parte bassa.
Nel piccolo centro di Belcastro, oltre al centro storico medievale, possiamo ammirare:
i ruderi dell'antico castello bizantino; il Castello dei d'Aquino, edificato in epoca medievale, conserva ancora numerose strutture originarie, come i bastioni, le torri e il Maschio centrale; il Palazzo Poerio, edificato dagli omonimi feudatari nel XVI secolo; la Chiesa della Pietà, di origine bizantina e la Chiesa madre di san Michele, in stile romanico e con all'interno numerose opere d'arte di artisti locali.

Cultura e Storia immagini
Nirvana Club Village

Nirvana Club Village

Belcastro Marina
Il Nirvana Club Village, in località Belcastro Marina, è situato sulla costa Jonica nel golfo di Squ Maggiori informazioni

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono tour disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono crociere disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono auto disponibili.