Calabria

Calabria

Cose da fare - generale

Nella sua lunga storia la Calabria è stata terra di approdo, transito e conquista per popoli gravitanti nel bacino del Mediterraneo e genti provenienti dalle regioni transalpine, che hanno dato vita ad una straordinaria polifonia culturale fatta di innesti e persistenze, di una fervida dialettica tra tradizione ed innovazione.
Un caleidoscopio culturale di straordinario fascino i cui riflessi si scorgono nel patrimonio storico artistico, nella gastronomia, nell’artigianato, nella musica, nelle forme di religiosità, nel paesaggio.
La Calabria è una terra ricca di storia che vanta un patrimonio culturale materiale e immateriale vastissimo: dai maestosi Bronzi di Riace alle tele di Mattia Preti, dalle vaste aree archeologiche alle opere di Umberto Boccioni e Mimmo Rotella, dagli incantevoli centri storici ai luoghi della cultura, dall’arte della ceramica agli oggetti in rame, dalla scultura in legno ai filati, dai cortei storici ai rituali religiosi.
La Calabria vanta un patrimonio archeologico di straordinario interesse, ascrivibile a diverse epoche. Testimonianze di una storia millenaria di grande fascino, da scoprire in un viaggio tra civiltà di un lontano e glorioso passato.
I borghi di antico fascino e i caratteristici centri storici, tra botteghe artigianali, dimore storiche, scorci incantevoli, edifici simbolo del potere civile e religioso e magiche piazze dove rivivere il passato.

Sport e Natura

La natura in Calabria è stata generosa regalando paesaggi mozzafiato di grande fascino e mistero segnati da impervie montagne e dolci colline, boschi rigogliosi e impenetrabili, torrenti impetuosi, cascate e grotte incantevoli, ripide rocce, canyon straordinari.
Un territorio ricco e variegato di grande interesse naturalistico e paesaggistico tutelato e valorizzato con l'istituzione dei tre parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell' Aspromonte: aree vaste e incontaminate che ospitano numerosi siti paleontologici, come la Grotta del Romito e la Valle del Mercure, e aree archeologiche risalenti alla colonizzazione greca; maestose rocce dalle forme di obliqui baluardi, di colossali onde pietrificate, ai cui piedi scorrono torrenti impetuosi; numerose gole e grotte, sorgenti fiabesche, valli spettacolari e selvagge.
Un paesaggio mozzafiato e misterioso con le sue riserve naturali di bellezza straordinaria, i borghi di antico fascino dove gustare le specialità enogastronomiche regionali, scoprire gli antichi costumi e le secolari tradizioni culturali.
La particolare collocazione dei parchi, a ridosso delle coste, permette di raggiungere facilmente il mare e organizzare una vacanza diversificata.

Sport e Natura immagini

Storia e cultura

I borghi di antico fascino e suggestiva bellezza situati sulle pendici delle montagne e lungo la costa. I caratteristici centri storici, le botteghe artigianali, le dimore storiche, gli edifici simbolo del potere civile e religioso, le magiche piazze dove rivivere il passato.

Cultura e Storia immagini

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono strutture disponibili.

SLOW & CHIC EXPERIENCE:  Weekend al Lago Ampollino

SLOW & CHIC EXPERIENCE:  Weekend al Lago Ampollino

Villaggio Palumbo, Cotronei (Kr), Parco Nazionale della Sila, Calabria
SLOW & CHIC EXPERIENCE:  Weekend al Lago Ampollino Slow & Chic Experience Un incantevol Maggiori informazioni

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono crociere disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono auto disponibili.