Catanzaro lido

Catanzaro lido

Cose da fare - generale

Catanzaro Lido si affaccia su due mari: lo Ionio a Est e il Tirreno a Ovest. A Nord confina con la provincia di Cosenza, a Nord-est con Crotone, a Sud con Reggio Calabria e a Sud-ovest con la provincia di Vibo Valentia.
La provincia di Catanzaro è delimitata a Nord dalla Sila e a Sud dalle Serre Calabresi. La parte centrale è costituita dall’istmo di Catanzaro, una stretta valle allungata di circa 30 km che unisce le due coste dal Golfo di Squillace al Golfo di Sant’Eufemia, che è anche il punto più stretto dell’intera penisola italiana.
I greci chiamavano gli abitanti di questa zona “Italoi”, in riferimento al loro re Italo, che secondo la leggenda discendeva dai troiani. Sotto l’imperatore Augusto l’intera Calabria venne denominata Italia, nome poi esteso a tutta la penisola.
Oggi la zona più rinomata è quella tra Catanzaro e Soverato, nel centro del Golfo di Squillace: qui si alternano splendide scogliere a lunghi tratti di spiaggia bianchissima.
Cosa visitare
• Duomo che ospita, al suo interno, la Madonna col Bambino, statua di Antonello Gagini da Messina risalente al XVI secolo.
• Fontana del cavatore, in una nicchia delle mura del castello è stata realizzata quest’opera contemporanea bellissima. Eseguita in bronzo e granito, rappresenta l’uomo cittadino che colpisce la roccia con un piccone.
• Torre Normanna, dalla forma quadrata e merlata, è quanto rimane dei resti di un antico castello normanno.
• Villa Trieste, è circondata da splendidi giardini che contengono piante rare e busti di marmo di personaggi famosi della regione. Inoltre, il Belvedere è un punto panoramico perfetto per ammirare la valle della Fiumarella e il Golfo di Squillace. Il Museo Provinciale, posto nella Villa Comunale, raccoglie, poi, reperti preistorici e collezioni di monete antiche.
• Il museo delle Arti Catanzaro (MARCA) è nuovissimo, si trova nel centro storico in un palazzo restaurato del ‘900. Ospita la pinacoteca, la collezione di Mimmo Rotella, celebre artista cittadino e mostre contemporanee.
• Museo delle Carrozze di Catanzaro è situato all’interno di un’azienda agricola, proprietà privata del barone De Paola. L’edificio è unico nel suo stile medioevale nell’Italia del sud. Al suo interno troviamo 25 carrozze d’epoca antiche, e la maggior parte di esse è in tipico stile inglese – Contrada Monte Musofalo 1 – Catanzaro (CZ) Tel.: +39 0961469546
• Parco delle biodiversità mediterranea
La provincia è famosa per il turismo marittimo, specialmente sulla costa ionica, ma non bisogna dimenticare la zona della Sila. Alle sue pendici sono da visitare Cortale, Taverna, Tiriolo.

Provincia Catanzaro
Valutaeuro

Sport e Natura

Orme nel Parco è un’associazione culturale che lavora all’interno del Parco Nazionale della Sila promuovendone escursioni ed attività. La natura prepotente, selvaggia e splendida di questa zona.
La bella Città di Catanzaro oltre al suo bellissimo centro sorico si affaccia sul mare, dove esiste un attrezzato e moderno quartiere, con centri commerciali negozi e lungomare. Da vedere sicuramente è lo straordinario Parco delle Bio diversità.

Sport e Natura immagini

Vita notturna

A Catanzaro, di sera sono ytante le attività che si possono fare, noi vi elenchiamo alcune...
Da Maggio a fine Settembre,è il periodo che si chiude la Notte Piccante (Negozi aperti tutta la notte, concerti ed oltre 200.000 persone in giro a provare i piatti tipici. Nel periodo estivo Tante iniziative a Catanzaro Lido, discoteche e locali all'aperto dove divertirsi e passare piacevoli serate.
"L'Atmosfera" è senza dubbio il meglio che il catanzarese abbia da offrire in fatto di discoteche. Ha 3 aree ognuna contraddistinta da un diverso genere musicale (commerciale nella sala centrale, revival e house nelle due salette secondarie).
Discoteca "La Scogliera Di Pietragrande", A Montauro (Cz).
Discoteca Versus 88100, Catanzaro.
Discoteca Terzo Millennio, Catanzaro.

Vita Notturna immagini

Storia e cultura

Attuale territorio della provincia di Catanzaro era in antichità la terra abitata dai Vituli, popolazione che adorava il simulacro del vitello. I greci chiamavano "Italoi" gli abitanti della terra compresa tra gli attuali golfi di Squillace e di Sant'Eufemia in riferimento al loro re Italo che secondo la leggenda era fratello di Dardano progenitore della stirpe troiana. Sotto l'imperatore Augusto il nome Italia, venne esteso a tutta l'attuale Calabria e in seguito a tutta la penisola.

Cultura e Storia immagini
Grand Hotel Paradiso

Grand Hotel Paradiso

Catanzaro lido
LASCIATI INCANTARE, Il Grand Hotel Paradiso è il rifugio ideale per chi desidera concedersi un momen Maggiori informazioni
Calabria: I luoghi da non perdere

Calabria: I luoghi da non perdere

Gerace, San Giovanni in Fiore, Belmonte Calabro, Parco Nazionale della Sila, Corigliano-Rossano, Pizzo, Scilla, Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Lorica, Catanzaro lido, Reggio Calabria, Tropea
Calabria ed i suoi luoghi da non perdere: Costa Viola – Costa dei Saraceni – Costa degli Aranc Maggiori informazioni
Giardino di Venere - 1 notte

Giardino di Venere - 1 notte

Catanzaro, Catanzaro lido
Stai pensando a una fuga rilassante? Si? Allora vieni qui, è il programma weekend che fa per te sce Maggiori informazioni
Giardino di Venere - 2 notti

Giardino di Venere - 2 notti

Catanzaro, Catanzaro lido
Stai pensando a una fuga rilassante? Si? Allora vieni qui, è il programma weekend che fa per te sceg Maggiori informazioni
Tesori e Piaceri

Tesori e Piaceri

Gerace, Squillace, Pizzo, Squillace Lido, Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Cirò Marina, Catanzaro lido, Tropea
A noi l’onere e l’onore  di far conoscere i piaceri della tavola e del buon vino lo Maggiori informazioni
Tour Calabria tra gusto e cultura

Tour Calabria tra gusto e cultura

Locri, Gerace, Badolato, Belmonte Calabro, Squillace, Corigliano-Rossano, Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Catanzaro lido
Tour di gruppo “Calabria tra gusto e cultura” (6 giorni/5 notti) Cucina e storia si Maggiori informazioni
Una notte in Paradiso

Una notte in Paradiso

Catanzaro, Catanzaro lido
Un pacchetto unico pensato per rendere indimenticabile il vostro evento speciale in una location uni Maggiori informazioni

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono crociere disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono auto disponibili.