Guardavalle

Guardavalle

Cose da fare - generale

Posto nel cuore della Costa degli Aranci, Guardavalle è un Comune della provincia di Catanzaro, composto da numerose frazioni, molte della quali si affacciano sul mare.

Fu fondata, probabilmente, nel IX secolo a opera di profughi, i quali preferirono rifugiarsi sulle alture, per porsi al riparo dalle incursioni saracene. Compresa nel feudo di Stilo, ne condivise le sorti, passando da un proprietario all’altro. Nel corso dei secoli e fino all’annessione al Regno d’Italia, è stata assoggettata a più dominatori: ai Normanni, agli Angioini subentrarono gli  Aragonesi, Spagnoli, Francesi ed i Borboni. Diventa Comune Autonomo nel 1799 ad opera del Generale Championnet.

L‘economia di Guardavalle è legata principalmente all’agricoltura ed all’allevamento.

Quella Guardavallese è una cucina genuina e fantasiosa, dai saponi forti e decisi. Le “crocette” di fichi costituiscono un altro notissimo prodotto calabrese ad alto contenuto calorico. Da non perdere anche i fioroni, stecche, bocconcini, cremosi, zagarelle ed i montagnoli. ll vino che si beve nelle famigle di Guardavalle viene prodotto in proprio come I’olio.

Tra gli eventi ricorrenti meritano di essere citate: le Fiere di maggio e luglio; la Sagra della Melanzana e la Mostra Artigianale..

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono strutture disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono tour disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono crociere disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono auto disponibili.