Ricadi

Ricadi

Cose da fare - generale

Ricadi (Rhegàdion/Ρηγάδιον in greco antico) è un comune italiano di 4.938 abitanti in provincia di Vibo Valentia.

A nord confina con il comune di Tropea, a sud con quello di Joppolo e ad est, verso l’entroterra (Monte Poro), con quelli di Drapia e di Spilinga, tutti appartenenti alla provincia di Vibo Valentia. Ad ovest, invece, è bagnato per 12 km dal mar Tirreno.

Il comune di Ricadi è situato tra il golfo di Sant’Eufemia (Lamezia Terme – CZ) e quello di Gioia Tauro (RC). Proprio il promontorio di Capo Vaticano divide i due golfi calabresi.

Adagiata alla base dell’altopiano del Monte Poro si estende fino al mare con il promontorio di Capo Vaticano. Interessanti i fondali di Formicoli, dove si può ammirare una distesa di massi, per lo più di roccia granitica, ricchi di fauna. Presso Grotticelle, Riaci e Tono spiagge di sabbia bianca e finissima. La particolare morfologia dei territorio con valli e profonde incisioni fluviali su un territorio dal tipico “terrazzamento a gradoni” permette di raggiungere agevolmente gli strati fossiliferi del Miocene. Conchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo, coralli, si accompagnano a ritrovamenti di parti scheletriche di mammiferi marini e continentali.

In alcune vallate è ancora presente una rara felce gigante, la felce bulbifera.

Provincia Vibo Valentia

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono strutture disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono tour disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono crociere disponibili.

Sfortunatamente, al momento in questa località, non ci sono auto disponibili.